Pioneer presenta tre nuovi sintoamplificatori di fascia media; il primo, chiamato Pineer VSX-1131, è un modello 7.1 canali con supporto al Dolby Atmos/DTS:X, mentre gli altri due, rispettivamente VSX-531/VSX-831 , sono amplificatori 5.1ch, dotati di tecnologia FireConnect, connettività Wi-Fi e Bluetooth, che consentono anche il web streaming da web, oltre alla riproduzione file hi-res e sistema di autocalibrazione MCACC.
Il modello più interessante è, probabilmente, quello da 7.1ch, con potenza 160W/6ohm, che integra le codifiche Dolby Atmos e DTS:X, tecnologie pienamente utilizzabili solo con un prossimo upgrade firmware. Gli altri due sintoamplificatori, invece, supportano le tecnologie Dolby TrueHD/DTS HD, entrambi con una potenza di 130W/6ohm. Al di là di questa principale differenza, tutti e tre i nuovi prodotti Pioneer supportano lo standard HDCP 2.2 per il 4K/60Hz, mentre il VSX 831 e VSX-1131 aggiungono la compatibilità con i contenuti HDR.
Come già anticipato, il modello VSX-531, all’interno del quale trova alloggio un modulo bluetooth, offre riproduzione in streaming da servizi come GoogleCast, Spotify, Tidal, Tunein e Deezer; i modelli VSX-831/1131, invece, possono offrire tali funzionalità anche grazie alla connettività Wi-Fi ac, sfruttando direttamente Airplay. I nuovi amplificatori si servono anche della tecnologia FireConnect multi-room, mentre il modello VSX-1131 offre anche un uscita di potenza Zone 2.
Attualmente, la disponibilità dei tre prodotti è stata annunciata per il mercato inglese, dove sono attesi per metà aprile, a prezzi che variano da 300 sterline per il modello VSX-531, 450 sterline per il VSX-831 e 550 nel caso del VSX-1131, l’unico a supportare la nuova tecnologia Dolby Atmos.
Maggiori dettagli su tutti e tre i nuovi amplificatori direttamente sul sito ufficiale Pioneer.