Apple presenterà una versione aggiornata degli AirPods Pro nella seconda metà del 2022 e l’attuale modello non verrà probabilmente più prodotto.
A riferirlo è l’analista Ming-Chi Kuo di TF Securities in un tweet che fa riferimento agli ordini degli AirPods di terza generazione; a causa di una “fallimentare strategia di segmentazione dei prodotti”, secondo l’analista la domanda di AirPods 3 è “significativamente inferiore” rispetto agli AirPods 2.
Per correggere il tiro e “evitare di ripetere lo stesso errore”, secondo Kuo Apple sospenderà la produzione dell’attuale generazione di AirPods Pro dopo il rilascio della seconda generazione di AirPods Pro nella seconda metà del 2022. L’analista ha inoltre aggiunto che gli ordini di AirPods 3 sarebbero stati ridotti di circa il 30%.
AirPods 3 orders for 2-3Q22 have been cut by 30%+. Due to the failed product segmentation strategy, demand for AirPods 3 is significantly weaker than for AirPods 2. AirPods Pro may get discontinued after Apple launches AirPods Pro 2 in 2H22 to avoid repeating the same mistake.
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) April 5, 2022
Le ultime indiscrezioni riferiscono che la seconda generazione di AirPods Pro potrebbe vantare un nuovo design stemless (senza “stelo”), il supporto per l’audio lossless e migliorie nell’intelligenza “on device”.
Sono circolate indiscrezioni che hanno fatto riferimento a nuove funzionalità legate alla salute, con ad esempio l’integrazione di sensori di frequenza cardiaca e accelerometri, e una nuova custodia per la ricarica con migliorie per la funzione “Dov’è”.
Secondo l’analista, Apple presenterà la seconda generazione di AirPods Pro nella seconda metà del 2022 con probabile arrivo sul mercato poco dopo la presentazione.
L’attuale linea di AirPods – inclusa la terza generazione di AirPods, AirPods Pro e AirPods Max – non offre il supporto per l’audio lossless, probabilmente per limitazioni che impediscono la riproduzione del codec ALAC via Bluetooth. Apple offre l’audio lossless con Apple Music, e ha sviluppato una sua implementazione di AAC (Advanced Audio Codec). Oltre all’AAC, l’intero catalogo di Apple Music è ora codificato tramite ALAC (Apple Lossless Audio Codec) con risoluzioni che vanno da 16 bit/44,1 kHz (qualità CD) fino a 24 bit/192 kHz.