Dalla serata di ieri sono in circolazione nuove voci in Rete che descrivono l’aspetto estetico e alcune modifiche funzionali, in particolare circa le porte di collegamento, degli imminenti portatili Apple di cui si attende la presentazione ufficiale nel mese di ottobre.
Tra i primi a pubblicare i nuovi rumors ricordiamo Apple Insider. Il sito riporta le fughe di notizie evitando di attribuire completa affidabilità alle notizie anche se, in generale, si tratta di dettagli già emersi nei mesi scorsi.
Per quanto riguarda l’aspetto esteriore e i materiali utilizzati i nuovi MacBook e MacBook Pro risulterebbero molto simili: chassis in alluminio per entrambi con bordi assottigliati e inserti di colore nero. Se la notizia fosse confermata per la prima volta nella linea di macchine portatili Cupertino avrebbe reso i modelli consumer e quelli professionali molto simili tra loro esternamente. I nuovi dettagli confermano le prime indiscrezioni che descrivono elementi stilistici presi sia dal Mac Book Air, il profilo più sottile, e anche elementi dei più recenti iMac, gli elementi di colore nero.
La novità riportata dai rumors in circolazione da ieri sera riguarda invece le porte di collegamento: per ridurre ingombri e dimensioni dei MacBook Pro, Apple avrebbe optato per la rimozione della porta DVI completa, sostituita dalla versione più piccola mini-DVI, infine per l’eliminazione della porta FireWire 400. Ricordiamo comunque che la porta FireWire 800 è compatibile con lo standard FireWire 400 e permette di utilizzare le periferiche precedenti semplicemente tramite un cavo-adattatore che offre un collegamento FireWire 400 e uno FireWire 800 all’altra estremità .