Man mano che gli sviluppatori prendono confidenza con il nuovo iPhone OS 3.0 vengono portate alla luce nuove funzioni non ancora attive e nascoste all’interno del codice. Le scoperte che circolano in Rete oggi non riguardano funzioni fondamentali del sistema ma consistono in una serie di ritocchi e miglioramenti che permettono di utilizzare più agevolmente le funzioni dello smartphone e di personalizzarne aspetto e servizi.
Tra le novità principali riportate da AppleInsider ricordiamo la possibilità da parte dell’utente di attivare e disattivare i tre diversi tipi di notifiche push che entreranno in funzione con iPhone OS 3.0 e i software scritti per funzionare con il nuovo sistema. Nella schermata delle impostazioni di iPhone e touch appare una nuova voce Notifications. Selezionandola appare una schermata in cui è possibile disabilitare le notifiche tramite suoni, avvisi scritti e badge sovrapposti alle icone dei programmi. L’utente può scegliere di disabilitare tutti i tipi di notifiche, oppure di lasciarne attiva una e disattivare le altre. Questa impostazioni permette di ridurre i consumi di energia.
La seconda novità riguarda la capacità dei tascabili multi-touch della Mela di riconoscere all’interno di alcuni programmi i dati che riguardano indirizzi fisici, indirizzi email e numeri di telefono. Nella versioen attuale di iPhone OS 2.x occorre memorizzare questi dati e re-inserirli per esempio in un nuovo contatto: con il nuovo OS 3.0 queste informazioni appaiono già sottolineate. E’ sufficiente un clic per eseguire rapidamente le azioni associate a quel tipo di informazione.
Per quanto riguarda il miglioramento dell’utilizzo, il nuovo OS permette di chiudere tutte le finestra attive di Safari mentre, quando viene chiusa anche l’ultima finestra disponibile, viene aperta in automatico una nuova pagian bianca, pronta per navigare dove l’utente desidera.
Gli sviluppatori, infine, hanno individuato all’interno dell’OS 3.0 diverse immagini PNG che permettono di visualizzare in modo diverso la carica residua della batteria. Non è ancora possibile sapere se questa funzione sarà resa subito disponibile da Apple, in ogni caso gli elementi per fornire il servizio sono già presenti nel sistema. L’utente potrà scegliere tra l’indicazione grafica, come quella attuale, oppure solo numerica seguita dal segno percentuale %, infine una visualizzazione mista con numero e indicatore grafico.
Ricordiamo che nei giorni scorsi sono già apparse anche altre novità di un certo rilievo dall’analisi del sistema operativo, tra di esse anche la possibilità di riprendere ed editare filmati.