Stando al programma attuale dei lavori Firefox versione Beta 2 sarà rilasciato a novembre e includerà una nuova modalità di navigazione privata inoltre miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni del motore TraceMonkey per l’esecuzione JavaScript.
L’introduzione di queste e altre funzioni secondarie in Firefox è stata decisa in seguito alla presentazione del browser Web Googole Chrome. In considerazione del nuovo ingresso nel mercato dei software di navigazione il team di sviluppo Firefox ha prima posticipato la prossima release del browser di quattro o cinque settimana, infine ha deciso di utilizzare questo tempo aggiuntivo per introdurre le nuove funzioni.
Tutti gli altri browser, Internet Explorer 8, Safari e anche Google Chrome integrano di serie una modalità di navigazione privata che non memorizza la history dei siti Web visitati. Oltre a questa nel novo firefox sarà introdotta anche la funzione Clear Private Data che permetterà di cancellare la history dei siti visitati permettendo all’utente di cancellare le proprie tracce Web impostando le date di inizio e fine così come i dati da eliminare.
Tra le altre funzioni che saranno integrate in versione successive di firefox il team di sviluppo ha indicato la funzione Speed Dial che visualizza le miniature dei siti Web visti di recente o impostati dall’utente, permettendone il richiamo veloce. Questa funzione, ricordiamo, è già integrata di serie in Opera.
Infine sempre stando al programma dei lavori del team Firefox più recente, disponibile in questa pagina Web, la Beta 1 di Firefox 3 sarà resa disponibile la prossima settimana.