iWork, la suite di produttività di Apple, è stata aggiornata e sullo store di Apple sono disponibili le nuove versioni di Pages (per l’impaginazione dei documenti), Numbers (foglio elettronico per creare documenti con formule e grafici) e Keynote (per la creazione di presentazioni). Nuova versione anche per le applicazioni della serie iLife, ora con nuove funzioni per GarageBand e iMovie.
Le app della suite iWork per iOS ora sfruttano il display Retina dell’iPad e includono grafici tridimensionali permettendo di creare e visualizzare definiti grafici a barre, a linee, ad area e a torta in 3D. Pages include ora il supporto per la modalità orizzontale su iPhone e iPod touch, mentre Keynote si arricchisce di nuovi build e transizioni fra cui Iris, Shimmer, Wipe, Flame, Swing e Fade Through Color.
GarageBand è ora compatibile con iCloud: i pezzi restano aggiornati su tutti i dispositivi. Attivando la condivisione iCloud per un brano vedremo comparire automaticamente su iPad, iPhone e iPod touch le ultime modifiche. L’app ora offre ancora più modi di condividere la musica; oltre a mandare i pezzi via e-mail, è possibile pubblicarli direttamente su Facebook, YouTube e SoundCloud. È possibile usarli anche per creare una colonna sonora in iMovie, esportarli nella libreria iTunes o aprirli in GarageBand sul Mac per continuare a lavorarci. Con la nuova funzione Jam Session, invece, si possono invitare fino a tre amici e connettere in wireless i dispositivi iOS della band per suonare e registrare dal vivo. Jam Session sincronizza automaticamente tempo, chiave e accordi dei Touch Instruments creando un risultato sempre armonioso. Dopo la jam session, le tracce di tutti i componenti della band vengono raccolte in automatico sul dispositivo iOS, così da poterle montare e mixare. GarageBand introduce anche Smart Strings, un nuovo Touch Instrument che consente di suonare un’intera orchestra di corde con un solo dito, e il nuovo Note Editor, che permette di calibrare la registrazione dei Touch Instrument anziché dover risuonare da zero.
iMovie permette ora di scegliere tra nove template e creare un trailer sullo stile di quelli cinematografici. Fiabe, storie d’amore, avventure di supereroi e tanto altro: ci sono template per ogni genere di film. I titoli sono personalizzabili e le colonne sonore sono create da musicisti di fama mondiale. Ogni trailer ha una scaletta che aiuta a personalizzare titoli di testa e di coda, e uno storyboard che dice esattamente quali inquadrature usare. L’utente deve solo scrivere i testi e trascinare le riprese al loro posto.
Del tutto nuovo è iPhoto, con funzioni per la spedizione in wireless tra dispositivi iOS senza bisogno di ricorrere ad app di terze parti, tool di ritocco non distruttivi (basta tocca rela parte di immagine da ritoccare, trascinarla in su, in giù, a destra o a sinistra), decine e decine di effetti (bianco e nero, retrò, Aura, Gradient, Tilt Shift, ecc). e funzioni per la condivisione: un pratico sistema permette di creare fotodiari con le foto, assegnare nomi e metterli in ordine in base alle informazioni incorporate nei metadati delle apps. Toccamdo una foto questa può essere ingrandita o rimpicciolita, trascimata in una posizione diversa: l’app adatta la pagina alle modifiche, creando un risultato sempre perfetto. È possibile aggiungere didascalie, mappe, date e informazioni meteo. Le funzioni di condivisione la pubblicazione diretta su Facebook, Flickr o Twitter, oppure la creazione di una presentazione sull’iPad o sull’iPhone (vilendo è anche possibile mandare le tue foto sul televisore, sfruttando la Apple TV e AirPlay).
È possibile confrontare più foto fianco a fianco, selezionare quelle che si si preferiscono e nascondere le meno riuscite, tutto con un tap. Con i pennelli on è possibile perfezionare le immagini usando il dito, sfiorando un’area per renderla più chiara o più scura. Si può ingrandire lo schermo per eliminare le imperfezioni con lo strumento Ripara, o scegliere il pennello “Aumenta nitidezza” per dare risalto ai dettagli. Un pennello denominato “Ammorbidisci” attenua le linee e i bordi più marcati. In modalità Brush, la foto è una sorta di tela; per maggiore precisione è possibile attivare il rilevamento dei bordi, applicando i ritocchi senza preoccupazione di “sforare”.
Interessante la funzione “Photo beaming”: scattando una foto sull’iPhone è possibile inviare all’istante una copia a piena risoluzione su un iPad (e viceversa); mettendo un contrassegno, è possibile fare una modifica o aggiungere didascalie, trasferendo anche queste. L’applicazione rileva automaticamente gli altri dispositivi iOS su cui è installato; in questo modo si possono spostare le foto fra iPad e iPhone su una connessione Wi-Fi o Bluetooth condivisa.
iPhoto, iMovie 1.3 e GarageBand 1.2 sono disponibili da oggi a €3,99 l’uno sull’App Store. Keynote 1.6, Pages 1.6 e Numbers 1.6 sono disponibili da oggi a €7,99 l’uno sull’App Store. Gli aggiornamenti sono disponibili gratuitamente per gli attuali clienti.
[A cura di Mauro Notarianni]