Il sito cinese ITHome ha pubblicato alcune schermate della Technical Preview di Windows 10 Mobile: questo è il nome con il quale viene chiamata la nuova versione del nuovo sistema operativo Microsoft per sistemi mobile. Ora è possibile scegliere una foto personale come sfondo e il menu delle impostazioni adesso mostra in primo piano le applicazioni installate di recente. La tastiera virtuale è ora flottante (allineabile a sinistra o a destra dello schermo, più comoda per l’uso con una sola mano da parte di mancini e destrorsi), prevede un pulsante ad hoc per la dettatura e un pointing stick (una sorta di joystick virtuale) per spostare il cursore tra le lettere del testo.
Le notifiche possono visualizzare più righe e queste prevedono una migliorata organizzazione delle impostazioni. Le app e alcuni menu contestuali del sistema operativo sono allineante con la controparte per Windows 10 d è presente un’applicazione per la registrazione dell’audio che consentirà di inviare i file via mail o a OneDrive (non sarà ad ogni modo supportata la registrazione delle chiamate).
Non su tutti i dispositivi Windows Phone 8.1 sarà possibile installare la inizialmente la preview; Microsoft ha ad ogni modo fatto confermato che saranno supportati i dispositivi con 512MB (Lumia 520 e simili). La versione definitiva dovrebbe dunque essere installabile sulla maggiorparte dei Lumia Windows Phone 8.