Il connubio di Siri e app diveterà realta: stando ad un nuovo report apparso sulle pagine di The Information, Apple starebbe lavorando per espandere le funzionalità di Siri, supportando applicazioni e servizi terze parti. Fin dal lancio e ancora oggi le funzionalità di Siri risultano parecchio limitate: l’assistente vocale non può, ad esempio, prenotare il noleggio di un auto o effettuare una prenotazione alberghiera oppure, semplicemente, utilizzare un’applicazione di messaggistica diversa da Messaggi per inviare un testo. Ampliare le funzionalità di Siri, rendendolo compatibile con applicazione e servizi di terzi, significherebbe ampliare a dismisura il numero di azioni che l’assistente vocale sarebbe in grado di compiere attraverso i comandi vocali.
Inoltre, stando sempre all’anticipazione, Siri potrà avviare automaticamente applicazioni di terze parti, per fornire in una data area dello schermo le principali informazioni di cui l’utente ha bisogno in un determinato momento e in determinate occasioni. Ad esempio, quando l’utente inizia a fare jogging, Siri potrebbe aprire automaticamente l’apposita applicazione, utilizzata per fornire dati sull’andatura e, più in generale, sulla corsa o l’attività che si sta effettuando.
Se il futuro supporto di Siri ad applicazioni e servizi terze parti è da considerarsi quasi come una certezza, o quantomeno uno sviluppo naturale delle funzioni supportate, più incerto risulta il lasso temporale entro cui la casa di Cupertino deciderà di apportare queste migliorie. E’ ipotizzabile che sia iOS 8 ad estendere i confini di Siri e ad ampliarne le funzionalità.