Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi (Macity ne parlava qui), tornano a circolare rumors su un nuovo modello di MacBook Air a 15 pollici.
Questa volta a riportare le indiscrezioni, che arriverebbero da fonti vicine ai produttori asiatici che lavorano con Apple, è il sito taiwanese Digitimes, che già in altre occasioni ha dimostrato di avere il polso di ciò che accade nelle fabbriche in estremo oriente. Secondo Digitimes Apple avrebbe già avviato la produzione di alcuni prototipi del suo modello di portatile ultrasottile con schermi da 15’, e si appresterebbe, entro il primo trimestre del 2012 a rinnovare l’intera gamma degli Air, mantenendo, comunque, il modello da 13,3 pollici e quello da 11,6 pollici che ha riscosso un ottimo successo di vendite.
Questa operazione potrebbe anche preludere ad un riposizionamento di prezzi dei modelli più piccoli, che entrerebbero direttamente in concorrenza con gli ultrabook Windows. Le fonti di Digitimes, non aggiungono altro sulla strategia complessiva di Apple nel settore del portatili. A restare sul piatto, quindi, restano alcuni nodi cruciali, anch’essi sollevati da ricorrenti rumors degli scorsi mesi. Il primo riguarda il cuore stesso dei portatili con la mela: resterà marchiato Intel, oppure si assisterà ad una migrazione a processori con architettura Arm, avvicinando i Mac al mondo degli iDevice, magari con un sistema operativo con la stessa interfaccia e lo stesso nome (Macity ne ha parlato qui e qui riporta alcune suggestioni dell’ex manager Apple Gassée).
Altro dubbio da sciogliere riguarda le due linee di prodotti nei quali attualmente si articola l’offerta di Apple: MacBook Pro e Air: resterenno divise, oppure verranno congiunte in un’unica famiglia di ultrasottili dalle alte prestazioni?