Come è possibile un didattica efficace per allievi che presentano problemi comportamentali o handicap fisici o mentali? Quali sono le strategie migliori per insegnare ai nativi digitali? Le tecnologie a disposizione possono essere utili? Quali motivazioni giustificano l’utilizzo di strumentazione digitale in aula? A queste e molte altre domande rispondono CeDisMa in collaborazione con MMN (Magnetic Media Network SpA), Apple Solution Expert Education e ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) con un convegno che si terrà domani 19 settembre all’Università Cattolica di Milano.
L’appuntamento “Accessibility for inclusion” sarà il primo convegno internazionale in Italia sulla disabilità e le tecnologie inclusive, una giornata di studio sulla didattica speciale e rappresenterà tutte le sfide dell’inclusione sociale in ambito scolastico. A beneficio della ricerca verrà inoltre presentata un’applicazione ResearchKit sviluppata da MMN, una delle poche strutture qualificate da Apple a livello mondiale in questo ambito.
Il convegno cercherà di rispondere a queste domande e di capire perché oggi la didattica, per essere inclusiva, ha bisogno della multimedialità. Gli strumenti digitali concorrono, infatti, ad offrire un valido supporto all’apprendimento e creano le condizioni migliori per permettere a tutti gli allievi di beneficiare dell’esperienza formativa. Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop su tematiche come: video giocare per includere, la robotica per l’inclusione, i libri di testo multitouch e le tecnologie per l’insegnante di sostegno.
Il programma del convegno (Aula Magna, largo Gemelli 1, Milano, ore 9.30) è disponibile al download sul sito http://centridiricerca.unicatt.it/