Che il mercato dei set top box TV fosse in escandescenza era chiaro da tempo ma ora in USA arriva la risposta diretta di Amazon alla nuova Apple TV di Cupertino con due nuove Fire TV con specifiche e funzioni potenziate accompagnate da prezzi super abbordabili.
La chiavetta Fire TV Stick è presentata come la prima in assoluto dotata di telecomando con assistente vocale integrato. Si tratta naturalmente di Alexa, assistente digitale che ha fatto la sua prima comparsa nello speaker smart Amazon Echo. Dal telecomando incluso l’utente può richiedere a voce informazioni su attori, film, spettacoli TV ma anche registi, generi, previsioni meteo, musica, sport e molto altro ancora. Amazon dichiara che la nuova Fire TV Stick ha 4 volte lo spazio di archiviazione e il doppio di RAM delle chiavette Chromecast, processore dual core, 1 GB di RAM, audio Dolby e Wi-Fi più veloceveloce. in USA è già ordinabile al prezzo di 49,99 dollari e sarà disponibile a partire dal 22 ottobre.
Il modello di punta è invece il set top box battezzato semplicemente Fire TV che porta lo streaming TV 4K in regioni di prezzo decisamente abbordabili, accompagnato dall’assistente vocale Alexa. Funziona con un processore Mediatek 64 bit quad core con GPU dedicata per prestazioni dichiarate il 75% superiori del modello precedente, 8 volte quelle del Roku di ultima generazione. Lo spazio di archiviazione installato è di solo 8 GB ma può essere espanso fino a 128 GB con schedine di memoria microSD.
Oltre al Wi-Fi 802.11ac veloce di ultima generazione, Amazon sottolinea che oltre ai video 4K chi non possiede TV 4K potrà comunque beneficiare di riproduzione di qualità in Full HD grazie all’adozione del nuovo codec HEVC, con supporto in arrivo con un aggiornamento gratuito. Per le nuove Fire TV Amazon dichiara la presenza di oltre 3mila tra canali, app e giochi, in pratica più contenuti di qualsiasi altro dispositivo.
La nuova Fire TV è ordinabile al prezzo di 99,99 dollari con disponibilità a partire dal 5 ottobre. La versione che include un joypad per i giochi, Fire TV Gaming Edition costa invece 139,99 dollari con schedina da 32 GB inclusa e due giochi.