Samsung si è aggiudicata il contratto di fornitura per la produzione del SoC A9 che sarà integrato nel futuro iPhone. La notizia era già circolata in precedenza ma nuove conferme arrivano da Bloomberg citando sue meglio precisate sue fonti. Il produttore coreano è candidato alla fabbricazione del System on Chip che sarà integrato nei futuri dispositivi iOS e che sarà probabilmente denominato “A9”. Se confermata, l’aggiudicazione del nuovo contratto di fornitura, avrebbe consentito a Samsung di scavalcare la taiwanese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing), altro nome da tempo in lizza per la produzione del SoC in questione.
Gli impianti di Samsung che si trovano a Giheung (Corea del Sud), sarebbero uno dei punti a favore del produttore, con ordini aggiuntivi gestibili dalla società sussidiaria GlobalFoundries del Texas. Con quest’ultima è nata lo scorso anno una partnership nel tentativo di impedire la crescita incontrollata di della rivale TSMC, concedendo in licenza l’uso di brevetti coreani per la produzione con tecnologie di fabbricazione 14nm. Il procedimento sfruttato da Samsung è un passo avanti rispetto a quello di TSMC a 20nm sfruttato per la produzione del SoC A8 integrato negli iPhone 6, 6 Plus e negli iPad più recenti.
Il colosso della Mela recentemente è stato ancora una volta confermato come il più importante cliente di Samsung. Oltre ai SoC per i dispositivi iOS, i sudcoreani forniscono ad Apple memorie RAM, unità SSD e altri componenti.