Apple ha rilasciato a sviluppatori e beta tester nuove versioni beta di OS X 10.9 Mavericks e dell’update che porta OS X 10.8 Mountain Lion alla release 10.8.5. La Developer Preview 5 di Mavericks integra iBooks: similarmente a Mappe, l’applicazione deriva da iOS: i libri già scaricati sull’iPad, iPhone o iPod touch compariranno automaticamente in iBooks sul Mac; è possibile sfogliare per girare le pagine, pizzicare per ingrandire le immagini o scorrere semplicemente i testi dall’inizio alla fine. È possibile tenere aperti più testi e cercare tra le pagine; citando un passaggio in un documento, iBooks aggiunge i automaticamente i riferimenti bibliografici per l’utente. Prendendo appunti, evidenziando un brano o aggiungendo un segnalibro sul Mac, iCloud aggiorna i vari dispositivi utilizzati. Il sistema ricorda anche la pagina alla quale eravamo arrivati: è possibile iniziare a leggere sull’iPad, iPhone o iPod touch, e poi tornare al Mac e riprendere dallo stesso punto.
Altri cambiamenti minori integrati nell’ultima beta di OS X 10.9 Mavericks riguardano iCloud keychain, il meccanismo che memorizza le password al posto nostro ricordando nome utente e password degli account permettendo di riempire in automatico i campi. Ai beta tester è stato reso noto che è disponibile anche una nuova pre-release di iPhoto (9.4.6).
Per quanto riguarda Mountain Lion, l’ultima beta di OS X 10.8.5 è numerata 12F33. Non sono segnalati problemi conosciuti, segno che si avvicina sempre più il rilascio della versione definitiva. Le richieste di Apple per tester e sviluppatori sono quelle che da sempre accompagnano questo update: test Wi-Fi, driver grafici, verifica del funzionamento della ripresa dallo sleep. Apple ha anche rilasciato la beta di Safari 6.1 per Lion e Mountain Lion: al momento non sono note quali siano le novità.