Le nuove basi Airport Extreme sono molto veloci. A dimostrarlo è una serie di test di TekRevue che haeseguito prove su portata e velocità delle nuove basi AirPort Extreme, confrontando la base di nuova generazione (supporto agli standard 802.11ac e 802.11n) con quella del 2011 (supporto 802.11n) usando per le prove un MacBook Air 2013 da 13” (con integrato supporto per la nuova tecnologia 802.11ac).
Il collegamento è stato testato provando una base alla volta, misurando la massima larghezza di banda da posizioni differenti rispetto ai router. I test sono stati eseguiti più volte, con diverse configurazioni e disabilitando altri apparati wireless nelle vicinanze, inclusi telefoni cordless e altri dispositivi che potevano in qualche modo interferire con le prove.
Come si può facilmente immaginare utilizzando le nuove basi Airport Extreme, le prestazioni wireless migliorano in termini di velocità (transfer rate). I vantaggi sono in alcuni casi evidenti non tanto in termini di velocità (guadagni tra il 10% e il 15%) ma in termini di portata. A distanza maggiore, il segnale è migliore rispetto al modello precedente, permettendo di collegarsi lentamente ma in modo affidabile a distanze maggiori di prima.