La prossima versione di Firefox si chiamerà 3.5. La decisione di ‘saltare’ la release 3.1 e di passare direttamente alla 3.5 è stata annunciata oggi dal team Mozilla Non si tratta, ovviamente, di un vero e proprio abbandono della versione 3.1 per una versione successiva, ma semplicemente di una redenominazione della versione che attualmente è ancora in beta e che dalla beta quattro cambierà numero.
La ragione della scelta è eminentemente ‘cosmetica’. In pratica gli sviluppatori credono che in questo modo, usando il numero 3.5 per segnalare la release, si renderà maggiormente percepibile il salto qualitativo rispetto all’attuale versione. Funzioni come TraceMonkey, PrivateBrowsing, migliore supporto del video, i servizi Plug-In e il nuovo layout di Places sono importanti per i clienti finali e il mezzo punto di upgrading inquadrerà meglio il lavoro compiuto.
Inizialmente il team Mozilla pensava di portare avanti lo sviluppo molto più velocemente e per questo aveva deciso di presentare l’update come versione ‘3.1’, ma diverse difficoltà (una su tutte l’engine JavaScript TraceMonkey) hanno frenato i progressi. Anche questo ha inciso sulla decisione di passare alla nuova denominazione.
Il lancio della nuova beta 4 di Shiretoko (questo il nome in codice di Firefox 3.5) è previsto per il 14 aprile; la beta 3, l’ultima ad avere la denominazione 3.1, è in programma per queso giovedì.