C’era da aspettarsi che qualcosa sarebbe successo, da quando, ad inizio anno (come vi abbiamo già raccontato su queste pagine), sul sito Apple in inglese (USA, Regno Unito, ma anche Canada e Australia) è apparsa un’immagine che rappresentava un sole che che sorgeva dietro il logo, (o come lo hanno interpretato in modo piuttosto suggestivo, tramontava l’era di Apple Computers Inc.).
Ora sappiamo che la società da ieri si chiama solo Apple Inc., ma per quanto riguarda il sito, è cambiato molto.
Dal punto di vista grafico è cambiata tutta l’impostazione cromatica delle pagine; lo sfondo é ora nero e non più bianco; il testo in negativo bianco, o grigio (per gli ipertesti); sono spariti riflessi e ombre, a cui Cupertino ci aveva abituato.
Cosa più sorprendente, il sito ci rivela che siamo cresciuti, dal punto di vista della fruizione di Internet, siamo maturati, e possiamo andare a scoprire i link, anche senza bisogno del segnale (la manina che ci indica la presenza di un collegamento), nell’immagine principale della nuova homepage.
In questo modo, quasi senza senza rendercene conto, se passiamo sopra all’immagine principale (in questo caso ovviamente l’iPhone), e se per nessun richiamo visivo ci clicchiamo sopra, andiamo alla pagina dedicata all’iPhone.
Altre modifiche all’interfaccia sono caratterizzate dai riquadri delle box (sempre tutti stondati, ma rifilati con una riga di un solo pixel, bianco)
Se volete fare un confronto con la versione precedente, vi basterà andare a vedere il sito in italiano, non ancora aggiornato; al momento in cui scriviamo l’unico sito rinnovato è quello americano, www.apple.com
[A cura di Iain Antony]