Apple ha inviato a sviluppatori e beta tester un messaggio nel quale avvisa della disponibilità di una nuova versione preliminare di Mac OS X 10.5.5. La nuova build, denominata 9F9 “pesa” nella versione “combo” (la versione che permette di aggiornare qualunque sistema 10.5.x indipendentemente dalla versione presente nel sistema) ben 616Mb.
Come sempre molti i bug-fix di questa build rispetto alla versione precedente (più di cento) oltre ad essere stato aggiunto il supporto ad alcuni Mac con scheda video integrata Intel (con la precedente build 9F5, infatti, Apple si era premurata di raccomandare di non installarla su macchine dotate di scheda video Intel). Da quanto c’è dato sapere è stato * finalmente * risolto un annoso bug che, in particolari condizioni e con determinate macchine, mandava in crash Mail quando si trascinava un file da allegare sulla sua icona.
L’unico bug ufficialmente rimasto da risolvere riguarda un problema di uscita inaspettata di Aperture quando si aprono alcune determinate immagini. Il bug verrà con ogni probabilità risolto con la prossima build.
Apple ha chiesto a sviluppatori e beta-tester di eseguire prove con Airport, Rubrica indirizzi, il Finder, la gestione delle font, iCal, iChat, la stampa, il networking, Time Machine, le connessioni USB, la condivisione SMB, ecc.
Lo sviluppo della nuova build sembra procedere senza intoppi e velocemente. Non è da escludere che nel giro di meno di un mese possa “vedere la luce” la versione 10.5.5 definitiva. A detta di qualcuno, invece, la data di rilascio potrebbe essere ottobre in concomitanza con l’annuncio di nuove macchine.