Gears è un progetto open-source proveniente dai laboratori Google grazie al quale è possibile realizzare applicazioni web più potenti, in grado di aggiungere particolari funzionalità ai browser offrendo, ad esempio, interazione tra le web-application e il desktop, memorizzare dati in locale integrandoli in un database indicizzabile, avviare JavaScript in background migliorando le performance.
Gears è stato progettato per essere usato sui siti con le web-application di Google (esempio: Google Reader e Google Docs) ma anche prodotti che non arrivano dai laboratori della grande “G” possono avvantaggiarsi della sua presenza (esempio Zoho e Remember the Milk). Chi utilizza un cellulare con Windows Mobile può sfruttare, ad esempio, particolari funzionalità di Picasa Web Album.
I requisiti di sistema per Mac sono: Mac OS X 10.4.x con FireFox o Safari 3.1.1. Per l’installazione basta registrarsi con un proprio account, scaricare Gears dalla pagina dei download, installarlo e riavviare il browser. Portando alla pagina gears.google.com sarà indicato se Gears è stato installato correttamente o no. Quando si visita una pagina web compatibile con Gears viene richiesto di consentire o negare l’accesso.
Secondo varie indiscrezioni, Gears sarà in futuro usabile da MySpace e preinstallato di serie nei cellulari che sfrutteranno la piattaforma mobile “Android”.
[A cura di Mauro Notarianni]