Pur non annunciata nel corso del keynote, arriva anche la nuova Base Airport Extreme .
Il dispositivo per l’accesso wireless cambia nella forma e nella sostanza. Si tratta non più di quell’accessorio a forma di “Ufo” che ci eravamo abituati a vedere da anni, ma di un parallelepipedo che assomiglia molto sia alla al Mac mini che alla Apple Tv. Oltre a questo la base è ora compatibile con la versione draft di IEEE 802.11n, ovvero con il Wifi di nuova generazione “fino a cinque volte più veloce * come dice Apple * del vecchio Airport Extreme”.
La Base Airport Extreme raccoglie tutte le migliori caratteristiche delle vecchie basi ma aggiunge ora anche la possibilità di condividere un disco fisso esterno USB collegandolo semplicemente alla porta USB della Base AirPort Extreme. “Questa funzione * dice Apple – chiamata AirPort Disk, è perfetta per condividere documenti, fare backup e altro. Potete persino collegare più dischi e stampanti servendovi di un hub USB (in vendita separatamente)”.
Anche in questo caso, come per Apple TV, il prodotto sarà disponibile da febbraio ma si può già ordinare ad un prezzo di 179 euro.