Anche se i servizi di streaming, al momento video e audio, lasciano presagire che anche il mondo videoludico si sposterà presto in questa direzione, l’era delle console da gioco non è ancora finita. Per rispondere alla Playstation 5 di Sony, Microsoft, secondo alcuni rapporti, starebbe lavorando su un paio di nuove console in arrivo nei prossimi anni. La nuova Xbox potrebbe chiamarsi, al momento, Anaconda.
In realtà, si prevede che la società rilascerà due nuove console, con il modello Anaconda che dovrebbe arrivare intorno al 2020. La console è descritta come il vero successore di Xbox X, e sarà caratterizzata da un hardware migliore di AMD. Probabilmente integrerà storage SSD per ridurre i tempi di caricamento dei giochi, mentre una seconda console, nome in codice Lockhart, potrebbe invece sostituire il modello Xbox One S.
Entrambe le console dovrebbero essere retro compatibili con titoli precedenti, rilasciati per Xbox e Xbox 360. Ovviamente, sarà possibile riprodurre, stando a queste voci, anche giochi per Xbox One.
Accanto a queste due nuove console si dice che Microsoft possa avere un terzo asso nella manica, ossia una console senza disco. Si tratta di un modello dell’attuale generazione, il cui arrivo potrebbe essere previsto già entro il 2019. Peraltro, Microsoft potrebbe avere in serbo un programma che consentirebbe agli utenti in possesso di un gioco fisico, di trasformarlo nella controparte digitale.