Due giovani designer hanno trovato una soluzione semplice e geniale per ridare vita all’iPod shuffle: le cuffie ODDIO1 offrono un vano che ospita il piccolissimo lettore musicale proprio a fianco dell’orecchio dell’utente, eliminando così qualsiasi problema di trasporto e anche i cavi degli auricolari. La soluzione escogitata da Jeremy Saxton e Jacob Hall ricorda per inventiva e originalità i cinturini ideati per ospitare iPod nano e trasformarlo in un orologio da polso.
Nel filmato ufficiale che inseriamo in calce in questo articolo i due giovani designer illustrano il progetto, le caratteristiche delle cuffie ODDIO1 e richiedono l’aiuto degli utenti interessati al loro dispositivo. Il vano che ospita l’iPod shuffle è in plastica rigida all’esterno mentre all’interno la copertura in silicone morbido evita i graffi e ammortizza scossoni e urti. La riproduzione audio è affidata a due driver dinamici da 30mm mentre anche quando l’iPod shuffle è inserito nelle cuffie ODDIO1 tutti i pulsanti e il collegamento jack sono a portata di mano dell’utente. Così indossando le cuffie è possibile regolare il volume, passare alla traccia successiva o precedente azionando con un dito i relativi pulsanti di controllo direttamente sullo shuffle. Anche per la ricarica non occorre rimuovere lo shuffle dalle cuffie.
Grazie della segnalazione a Gabriele
In questo momento le cuffie ODDIO1 sono in fase di prototipo: per procedere con il progetto e passare alla produzione i due designer richiedono agli utenti interessati di prenotare il prodotto sin da ora, in questo modo sarà possibile per loro stabilire i contatti con i costruttori, realizzare gli stampi e passare alla produzione. Per ottenere un paio di cuffie ODDIO1 occorre anticipare 35 dollari, mentre il prezzo del prodotto finale al lancio in primavera sarà di 50 dollari. Con 65dollari si possono ottenere 2 cuffie mentre con 95 dollari si ottengo 3 cuffie, in alternativa è possibile finanziare il progetto anche acquistando una maglietta a 20dollari. E’ disponibile anche la versione Limited Edition Package che include 3 cuffie nei primi tre colori disponibili, la maglietta e anche un iPod Shuffle del colore desiderato. In futuro saranno resi disponibili altri colori e modelli.
Infine la genesi del nome: in Inglese la pronuncia di ODDIO ricorda molto da vicino la parola “audio” ma la grafia originale deriva da ben altro: le lettere di ODDIO non sono altro che la trasposizione in lettere dei simboli dei pulsanti presenti sull’iPod Shuffle, così come testimonia la maglietta creata dai due intraprendenti designer statunitensi. Per ulteriori informazioni sulle cuffie e per prenotare finanziando il progetto è possibile visitare il sito web ufficiale.