Apple ha rilasciato una nuova versione dell’app Shortcuts (in italiano “Comandi Rapidi”) per iOS. Questa particolare app, lo ricordiamo, oltre a eseguire i comandi rapidi semplici suggeriti da Siri, permette di aggiungere comandi rapidi predefiniti o personalizzati al dispositivo iOS.
È possibile combinare più attività su varie app e creare automazioni delle attività. Una volta aggiunti i comandi rapidi dall’app Galleria o dopo aver creato i propri, è possibile lanciarli in nell’app, dalla vista Oggi di iOS, dalla schermata Home di iOS o chiedendo a Siri.
Ogni comando rapido comprende una serie di azioni, ciascuna azione è una fase singola che svolge una funzione specifica. Ad esempio, un comando rapido che pubblica un GIF animato su Twitter potrebbe contenere tre azioni consecutive: “Ottieni le foto più recenti” individua le foto più recenti scattate con il dispositivo, “Crea GIF” utilizza le foto per creare un GIF animato e Tweet pubblica automaticamente i GIF selezionati sul tuo account Twitter.
A questo indirizzo trovate un nostro tutorial che illustra il funzionamento, Con più di 300 azioni, ci sono diversi passi singoli che è possibile collegare per creare comandi rapidi di tutti i tipi. Di seguito le note di rilascio della nuova versione di Shortcut per iOS:
- Creazione e accesso alle note dai comandi rapidi con le nuove azioni “Crea nota”, “Aggiungi alla nota”, “Mostra nota” e “Trova note”.
- Possibilità di estrarre i numeri da un testo grazie alla nuova azione “Ottieni i numeri dall’input”.
- Selezionando il pannello Libreria, verranno visualizzati i comandi rapidi che si trovano alla fine dell’elenco.
- Il comando rapido “Ottieni tempo di percorrenza” ora restituisce maggiori dettagli come il nome dell’itinerario, l’orario di arrivo e la distanza.
- Ulteriori miglioramenti e correzioni di errori.
Shortcut richiede iOS 12.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratis dall’App Store.