Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Una nuova tecnica permette di creare a basso costo GPS precisi al centimetro

Una nuova tecnica permette di creare a basso costo GPS precisi al centimetro

Pubblicità

I ricevitori GPS sono ormai dappertutto, integrati negli smartphone e diventanti dispositivi di uso comune, utili non soltanto per la navigazione satellitare, ma anche nell’ambito degli usi civili, per il controllo dei servizi mobili e per il controllo del territorio.

Il principio di funzionamento di questi sistemi si basa su un metodo di posizionamento (trilaterazione), che misura il tempo impiegato da un segnale radio a percorrere la distanza satellite-ricevitore. Esistono vari meccanismi che consentono di aumentare la precisione e tra i sistemi che permettono di migliorare il posizionamento c’è il GPS differenziale (che offre algoritmi con precisione fino a 1 metro) e ora un team dell’Università della California, ha sviluppato una tecnica che incrementa la precisione del tradizionale GPS usando sensori inerziali che consentono di ottenere precisione di centimetri.

Il sistema che consente di migliorare la precisione era stato, in effetti, ideato da tempo ma in passato richiedeva l’elaborazione dei dati passando per grandi e costosi computer in grado di combinare il flusso di due archivi dati, rendendo impossibile l’adozione in sistemi destinati ad auto o in dispositivi mobili.

L’Universita’ della California di Riverside ha creato un nuovo algoritmo che, a loro dire, permette di ridurre la complessità dei calcoli di diversi ordini di grandezza. Sarà dunque possibile integrare GPS molto precisi anche in dispositivi mobili che potranno calcolare la posizione correttamente sbagliando al massimo di pochi cm. Oltre all’uso in dispositivi mobili, l’algoritmo sarà fondamentale anche in abbinamento alle auto a guida autonoma, veicoli a quali sempre più big del mondo IT stanno guardando con interesse.

GPS

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità