OS X consente di cambiare il colore o l’immagine della scrivania (l’area di sfondo sullo schermo) selezionando dalle Preferenze di Sistema la voce “Scrivania e Salvaschermo”. Dall’elenco che appare è possiible selezionare una cartella o un set di immagini da usare come sfondo, cambiare immagine, modificare l’ordine di visualizzazione.
Chi ha macchine configurate con più monitor, può avere sfondi diversi per i display ma sul web è facile trovare immagini specificatamente pensate per le configurazioni con doppio monitor, più “larghe” delle tradizionali immagini e molto belle da vedere, in particolare quando mostrano foto paesaggistiche ad alta risoluzione.
Twelve South propone una nuova raccolta di sfondi scrivania specifica per chi usa due display, con alcune foto della baia di San Francisco scattate dal fotografo Scott Gordon. Gli sfondi per il doppio monitor sono gratuiti, proposti per pubblicizzare le basi HiRise che consentono di sollevare MacBook Pro ed Air sopra il livello della scrivania per un uso più ergonomico o affiancare comodamente un portatile ad un display desktop.
Ricordiamo che su Mac ogni monitor dispone di una barra dei menu e di app eseguibili in modalità a tutto schermo. Ogni monitor collegato può disporre di finestre e app a tutto schermo proprie, consentendo di organizzare ogni attività in base alle proprie esigenze. Per facilitare gli spostamenti del cursore e la navigazione tra una finestra e un’altra, è possibile indicare a X definendo in che modo sono fisicamente collegati i monitor (alla destra o alla sinistra dell’utente) trascinando i riquadri nelle preferenze monitor.