Olympus lancerà una nuova OM-D probabilmente in gennaio, all’inizio del prossimo 2015, caratterizzata da un nuovo design e un importante miglioramento nella qualità d’immagine. La notizie giunge dal sito Mirrorless Rumors, da quella che la testata chiama la loro “miglior fonte” per indiscrezioni di questo genere.
In base ai (pochi) dettagli rilasciati fino ad oggi, si tratterà del successore della OM-D E-M5 (che Macitynet ha recensito in questo articolo); nonostante ciò, Olympus con la nuova OM-D avrebbe deciso di modificare la linea e il design che aveva caratterizzato tutti i modelli della serie usciti fino ad oggi, ovvero la già citata E-M5, ma anche la E-M1 e la E-M10, riprogettando il design e realizzando una corpo macchina che avrà poco in comune con il predecessore.
Inoltre, sempre stanti le indiscrezioni di Mirrorless Rumors, la nuova OM-D sarà equipaggiata con un nuovo sensore (e molto probabilmente anche un nuovo processore di immagine) che consentirà all’azienda di raggiungere un nuovo livello in termini di qualità d’immagine, obiettivo per il quale Olympus sta lavorando duramente.
La precedente OM-D E-M5 può essere considerata un importante caposaldo non solo per il formato Micro Quattro Terzi ma in generale per l’evoluzione delle mirroless; vedremo se l’erede saprà avere lo stesso impatto sul mercato della fotografia.