Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nuova multa attesa per Apple in Francia per pratiche anticoncorrenziali

Nuova multa attesa per Apple in Francia per pratiche anticoncorrenziali

Pubblicità

Apple dovrà affrontare ancora una volta le autorità francesi per controbattere alle accuse di comportamenti anticoncorrenziali. In questi giorni, infatti, si parla infatti di una nuova multa che potrebbe essere comminata ad Apple in Francia già nel corso della giornata di lunedì 16 marzo.

Il rapporto diffuso da Reuters  spiega che la sanzione riguarderà il “comportamento anticoncorrenziale di Apple nella sua rete di distribuzione e vendita”. Cosa significhi esattamente non è chiaro, ma è possibile che si riferisca a comportamenti messi in atto negli App Store. Apple ha sempre negato qualsiasi illecito o comportamento anticoncorrenziale.

Nel giugno 2019, l’autorità francese per la concorrenza (FCA) ha pubblicato un rapporto in cui ha affermato che alcuni aspetti delle pratiche di vendita e distribuzione della società in Francia violano la legge francese sulla concorrenza. Per questo Apple è in attesa della decisione della FCA, che potrebbe culminare in una multa.

multa apple francia

Questa è la seconda ammenda che i regolatori francesi imporranno ad Apple nel 2020. A febbraio, infatti, è stato annunciato che la Francia ha multato Apple per 27 milioni di dollari a causa delle funzionalità di gestione della batteria che hanno rallentato le prestazioni degli iPhone datati al fine di prevenire arresti imprevisti. La storia è ormai nota, ma per chi l’avesse dimenticata vi rinfreschiamo la memoria.

Nel mese di febbraio Apple ha rilasciato iOS 10.2.1 senza comunicare agli utenti che in presenza di batteria con capacità degradata il sistema operativo rallenta la velocità del processore per evitare blocchi improvvisi degli smartphone. Questa funzione è stata scoperta solo in seguito e Apple si è scusata con tutti gli utenti nel mese di dicembre 2017, offrendo la sostituzione con una nuova batteria al prezzo ridotto di 29 dollari per tutto il 2018 e introducendo strumenti in iOS per monitorare la salute della batteria e permettere agli utenti di disabilitare il rallentamento degli iPhone.

Rivoluzione Apple: gli iPhone con batteria non originale mantengono la garanziaAnche se la funzione è stata introdotta per assicurare il corretto funzionamento dei terminali in presenza di batteria degradata, le autorità di numerosi paesi e le associazioni che tutelano i consumatori non hanno gradito l’assenza iniziale di comunicazione da parte della società: questo ha portato a provvedimenti e multe in diversi paesi, Italia inclusa.

Reuters afferma che i dettagli dell’ultima multa di Apple in Francia potrebbero essere annunciati già entro la giornata di lunedì 16 marzo.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone sono disponibili da questa pagina, invece per tutti quelli dedicati ad Apple si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità