Mentre le prestazioni dei processori per computer migliorano del 20% a ogni nuova generazione, quelle dei processori grafici compiono ancora balzi spettacolari. L’esempio più lampante arriva dalla nuova GeForce GTX 1080: una sola di queste schede video è in grado di superare le prestazioni offerte da due GTX 980 abbinate con tecnologia SLI, quindi di fatto più che raddoppiando il modello top attuale.
Nvidia dichiara che il balzo delle prestazioni offerto dalla GeForce GTX 1080 è di 1,6 fino a 1,8 volte le prestazioni della GTX 980, balzo che si spinge fino a 2,5 volte per quanto riguarda le prestazioni in ambito realtà virtuale. La nuova scheda video risulta anche più veloce della stessa GTX Titan X di Nvidia venduta al prezzo di 1.000 dollari.
Per raggiungere questo livello di prestazioni è stato rivisto ogni aspetto tecnico. Cambia l’architettura del processore ora denominato Pascal, non solo più potente ma anche più efficiente: consuma meno energia ed eroga più prestazioni. I core grafici integrati sono ben 2.560 e funzionano a 1.607 MHz, contro i 2.048 core della GTX 980 che funzionano a 1.126 MHz. La potenza era di 5 TeraFLOPS per la GTX 980 che ora sono quasi raddoppiati fino ai 9 TeraFLOPS della nuova GTX 1080.
Miglioramenti anche grazie alle memorie GDDR5x che offrono una velocità fino a 10 gigabit al secondo, contro 7 Gbps del modello precedente, con capacità massima su scheda di 8 GB di memoria video. E naturalmente cambia il processo di costruzione che dai 28 nanometri della GTX 980 ora riduce dimensioni e consumi con processo a 16 nanometri FinFET.
I vantaggi per gli utenti sono numerosi e ne potranno beneficiare prima di tutti gli utenti PC e appassionati di videgiochi e realtà virtuale. GeForce GTX 1080 parte da 600 dollari, elevato ma non troppo considerate le prestazioni erogate. Ma a partire da giugno sarà proposto anche il modello GeForce GTX 1070, meno spinto ma comunque più veloce di una Titan X, al prezzo di 380 dollari. Per gli appassionati di gaming ora non resta che sognare una improbabile implementazione su Mac.