Entro questa sera Apple potrebbe rilasciare la beta 6 di iOS 8. Se Apple rispetterà i consueti 14 giorni tra una beta e l’altra, questa potrebbe trattarsi della penultima release della versione di prova del nuovo sistema operativo per sviluppatori che precede la iOS 8 Golden Master, pochi giorni prima dell’annuncio del nuovo iPhone e del rilascio ufficiale dell’aggiornamento al pubblico.
Apple ha presentato il nuovo iOS 8 durante la WWDC del 2 giugno, elencando una serie di novità supportate dal nuovo sistema operativo per le app Messaggi, Mail e Safari, nonché l’introduzione della tastiera predittiva, iCloud Drive, Spotlight potenziato ed altre feature che trovate raccolte in questo primo articolo. Grazie al rilascio della prima Beta a circa una settimana dalla presentazione ufficiale, abbiamo potuto scoprire altre interessanti novità come la navigazione privata per le singole schede in Safari, il comando vocale Hey Siri per “risvegliare” l’assistente vocale senza dover interagire con il tasto Home del dispositivo, l’integrazione di Shazam, le telefonate in Wi-Fi e molto altro per un totale di 20 nuove feature raccolte all’interno di questo articolo.
Con la Beta 2 di iOS 8 rilasciata nella seconda metà di giugno abbiamo potuto dare uno sguardo più da vicino a Safari, alla tastiera QuickType, alle nuove notifiche ed alla nuova feature per la gestione della batteria in funzione delle app, oltre ad altre piccole implementazioni che potete consultare qui. Tra le novità della beta 3 di iOS 8 troviamo l’app Meteo rinnovata, l’app Salute ed alcuni nuovi sfondi per Homescreen e Lockscreen, mentre lo switch Internet UE, la dettatura progressiva, il nuovo Centro di Controllo e le tantissime novità grafiche sono state avvistate soltanto con la quarta release della versione di prova del nuovo iOS.
Ricordiamo infine che con la più recente beta 5 Apple ha inoltre permesso di scoprire una piccola scorciatoia per l’aggiunta di un segnalibro in Safari, alcune impostazioni di Privacy per l’app Salute, la funzione SMS Relay per inviare e ricevere SMS da iPad e Mac sfruttando il numero di telefono dell’iPhone e qualche altra piccola novità che trovate raccolta all’interno di questa lista.