Con i rumor quasi esclusivamente indirizzati a iWatch e iPhone 6, era da tanto, forse troppo, tempo che non si sentiva parlare della nuova Apple TV. Finalmente arrivano indiscrezioni sulla prossima revisione di questa periferica made in Cupertino, anche se le informazioni non sono troppo positive. A giudicare da un ultimo rapporto apparso tra le pagine di The Information, la prossima Apple TV non vedrà luce fino al 2015.
La fonte riporta che gli stessi ingegneri Apple al lavoro sul nuovo dispositivo sono stati informati dai dirigenti della società di un lancio non previsto entro il 2014. I motivi del ritardo, con tutta probabilità, sono legati a problemi contrattuali con le varie società che diffondono contenuti via cavo, oltre che all’attesa della fusione tra Comcast e Time Warner Cable.
Il nuovo dispositivo Apple, almeno secondo indiscrezioni apparse in rete nei mesi passati, viene descritto come un device molto più attento ai contenuti offerti, rispetto all’attuale modello. Del resto, lo stesso rapporto di The Information, specifica che secondo i partner del settore, i motivi del ritardo di Apple TV potrebbero derivare proprio dalla portata del progetto Apple, che appare forse fuori misura addirittura per la casa di Cupertino. Sul versante dei contenuti, infatti, la fonte specifica come Apple avrebbe bisogno di molte autorizzazioni, forse troppe, da diversi titolari di diritti d’autore, per poter attuare il proprio progetto.
Ad ogni modo, questa previsione di rilascio nel 2015 va a confermare gli ultimi rumor del febbraio 2014, riportati dalla redazione di 9to5Mac, secondo i quali l’uscita della Apple TV sarebbe avvenuto all’incirca in concomitanza con il rilascio di iOS 8.1, invero a fine anno o, più probabilmente, ad inizio 2015. Al di là della presunta data d’uscita, in passato si è parlato di un supporto a Siri e alle applicazioni, tanto da trasformare il dispositivo in una vera e propria console da salotto, senza naturalmente rinunciare al versante multimediale e allo streaming di numerosi contenuti digitali.