Anche se i nuovi Mac Pro devono ancora arrivare, ora è già possibile acquistare NuMac NMBDR6x, la prima unità Blu-ray esterna creata su misura per i Mac Pro 2013. Questa unità esterna Blu-Ray è racchiusa all’interno di uno chassis realizzato in alluminio: la forma circolare e il colore nero si abbinano alla perfezione all’inconfondibile design dei nuovi computer professionali di Apple.
Ogni dettaglio è stato studiato per integrare NuMac NMBDR6x in una postazione di lavoro insieme ai nuovi Mac Pro: l’unità Blu-ray funge da base del computer, riducendo così quasi a zero l’ingombro sulla scrivania, con un occhio di riguardo al design e all’abbinamento di forme e colori, due dettagli importanti per gli utenti della Mela. Il costruttore fornisce una guida rapida che spiega come sfruttare NuMac NMBDR6x per leggere e riprodurre i film Blu-ray sul Mac Pro: ricordiamo che l’unità può essere utilizzata per leggere e scrivere Blu-ray e tutti gli altri principali supporti ottici con qualsiasi computer Apple dotato di OS X 10.6 o superiori. Il collegamento con il Mac avviene tramite porta USB.
Per quanto riguarda le prestazioni NuMac NMBDR6x scrive a 6x sui BD-R da 25,50GB, a 4x su BD-R da 100 e 128GB, infine a 2x sui BD-RE da 25,50 e 100GB. In lettura la velocità massima per i BD è di 6x. Naturalmente è possibile scrivere e leggere anche DVD-R, DVD-R DL, leggere DVD-ROM e anche CD, CD-R e DC-RW. NuMac NMBDR6x è proposto a 149 dollari, circa 110 euro: è già disponibile ed è anche prevista la spedizione internazionale. Per ulteriori informazioni sull’unità ottica e sulle spedizioni è possibile partire da questa pagina del sito NuMac.