L’app Nuji per iOS per lo shopping online e social ha introdotto una donna virtuale nell’interfaccia: Nuji è gratuita ma per il momento non è disponibile in Italia. Per differenziarsi dalla concorrenza però non si tratta di una assistente virtuale e nemmeno di una implementazione solo vocale, come Siri, Cortana di Microsoft o Google Now: Nuji ha scelto infatti di integrare il volto di una vera modella.
Le possibilità di interazione per l’utente sono estremamente limitate: al lancio dell’app la modella si risveglia stiracchiandosi con uno sbadiglio. Se invece l’utente soffia sul microfono di iPhone i capelli della modella cominciano a muoversi fino a quando il vento non è più sopportabile e la modella si scosta dallo schermo. Si tratta ovviamente di una trovata pubblicitaria ideata per cercare di attrarre più interesse possibile e visibilità per l’app Nuji, nel tentativo di farla emergere tra il crescente numero di app di questo tipo. Con Nuji gli utenti possono navigare ed esplorare milioni di prodotti tra vestiti, scarpe, borse e accessori per uomo e donna, oltre alle sezioni per la casa, elettronica e media.
Sempre all’interno dell’app è possibile visualizzare i prodotti preferiti degli altri utenti del network con gusti simili ai nostri, questo grazie alle funzioni social integrate per lo shopping. Sono sfruttate anche le gesture: scorrendo a destra gli articoli vengono salvati nella lista dei desideri dell’utente, mentre scorrendo a sinistra vengono condivisi al volo. Gli utenti che trovano stancante la presenza della donna virtuale possono disattivare questa funzione e utilizzare l’app con una interfaccia tradizionale.
Nuji – Shopping for Fashion, Style & Design è gratis per iOS ma per il momento non è disponibile in Italia.