Jason Lim, CEO di NuForce, frustrato dalla scarsa qualità audio della AppleTV, non adatta all’orecchio di un audiofilo, ha deciso di sviluppare il NuForce Dia. Si tratta di un apparecchio estremamente compatto, in grado di porsi tra i riproduttori multimediali (Apple TV, console, lettori) del salotto ed i diffusori audio in grado di assicurare una qualità audio notevolmente superiore grazie agli amplificatori integrati.
Il NuForce Dia è dotato di due connettori ottici Toslink ed uno coassiale in ingresso, offre uscite stereo standard per gli speaker e di una uscita di linea per il subwoofer.
Bypassa gli amplificatori integrati ed assicura la qualità audio con una codifica a 24bit a 192kHz ed una amplificazione da 24W. Dalle dimensioni estremamente contenute e dal design essenziale, è perfetto per essere connesso alle TV piatte, alle console di gioco, PlayStation 3, XBox, Wii, ai lettori Blu-ray, e a qualsiasi apparecchio di intrattenimento per il quale vogliamo un audio stereo cristallino.
Ovviamente non può sostituire un sistema surround 5.1 per la presenza dei soli canali stereo, ma in molte situazioni potrà rivelarsi utile. E’ compatibile con i voltaggi elettrici di tutto il mondo, quindi è tranquillamente installabile negli USA come in Europa, senza alcun rischio e comprende un comodo telecomando con le principali funzioni per l’ascolto audio. Il NuForce Dia è disponibile presso i rivenditori NuForce o sullo store americano Amazon.com ad un prezzo di 299$, circa 221euro: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.
[A cura di Giuseppe La Guardia]