Non tutti i possessori di iPhone hanno deciso di aderire al servizio MobileMe, che fino ad ora purtroppo non ha riscosso risultati particolarmente entusiasmanti, visti i continui problemi che hanno afflitto l’offerta online di Apple fin dall’inizio.
C’è chi continua a preferire la suite online di Google, magari meno integrata con il mondo Mac, ma senza dubbio più affidabile e collaudata. Per l’integrazione, almeno con Google Calendar, Google Contacts e Gmail ci pensa NuevaSync, servizio over-the-air che permette la sincronizzazione in “push” fra le applicazioni per Mail, Calendario e Contatti di iPhone (e iPod touch) e il proprio Google Account con servizi annessi.
Per attivare il servizio basterà iscriversi a NuevaSync creando un account personale, senza dover installare nulla; in seguito il sito fornirà le informazioni necessarie per configurare correttamente il dispositivo della Mela, in modo da ottenere l’integrazione “push” fra Google e iPhone o iPod touch, compresi i servizi di Mountain View che si desidera sincronizzare con gli apparati di Cupertino.
Il servizio è gratuito e promette di offrire presto nuove funzionalità ; potrebbe dunque divenire una valida alternativa a MobileMe. Chiunque fosse interessato a NuevaSync potrà iscriversi al servizio direttamente sul sito ufficiale.
Si ringrazia Damiano Pezzotti per la gentile segnalazione.