Nuance, la popolare azienda del software di dettatura vocale Dragon Dictation, ha oggi annunciato Dragon TV. Si tratta di un vero e proprio assistente vocale dedicato ai televisori, che consentirà di comandare la propria TV tramite linguaggio naturale. Dragon TV sarà disponibile per qualunque OEM voglia integrare la funzionalità all’interno del suo televisore.
Il tempismo con cui Nuance ha deciso di presentare il suo prodotto è singolare; da tempo si parla di un futuro televisore Apple, e molti osservatori pensano che Siri sarà parte integrata ed rilevante per il dispositivo Apple. Nuance sembra aver colto la Mela in contro-tempo, mettendo a disposizione di tutti i produttori un tecnologia simile.
Con Dragon TV, infatti, sarà possibile impartire al proprio TV istruzioni vocali in linguaggio naturale, senza dover per forza usare comandi strutturati, come ad esempio “Cosa c’è su Rai1 alle 21?” oppure “Vai su Canale 5”, oltre a consentire l’aggiornamento per i social network. Dragon TV sarà compatibile con Linux, Android e anche iOS, rappresentando così un potenziale concorrente di Siri, che al momento sfrutta proprio la tecnologia di Nuance.