Nuance Communications ha annunciato che la soluzione di riconoscimento vocale per auto Dragon Drive è stata scelta per l’integrazione con i sistemi di infotainment dei modelli BMW della Serie 7, e dispone ora di un’interfaccia conversazionale avanzata in lingua italiana. Dragon Drive si basa su soluzioni di riconoscimento vocale ibride con cloud integrato, quelle di comprensione del linguaggio naturale (NLU – Natural Language Understanding), barge-in e text-to-speech, in grado di offrrire accesso alle funzionalità e ai servizi connessi disponibili sul veicolo, riducendo al minimo le distrazioni.
La soluzione scelta da BMW consente di accedere in modo rapido e veloce ad app e servizi, tra cui navigazione, musica, dettatura di messaggi, calendario, meteo, social network e altro tramite un’interfaccia vocale conversazionale accessibile dal menu principale. Secondo Nuance il risultato è una user experience che non ha paragoni rispetto a quella offerta da altre soluzioni mobile. Dragon Drive consente ai conducenti di pronunciare comandi in una frase come “Invia un SMS ad Andrea, sono bloccato nel traffico e arriverò con 15 minuti di ritardo” o “Indicami la strada per l’aeroporto di Linate”. I conducenti possono anche parlare sovrapponendosi al sistema o interromperlo per completare le attività più velocemente.
Le funzionalità vocali ibride offrono al conducente modalità di accesso ad app e servizi, anche quando non è disponibile la connessione a Internet. Un avanzato algoritmo di arbitrazione è in grado di fornire i migliori risultati dal cloud o dal sistema integrato.
Nell’ultimo decennio, Nuance e il Gruppo BMW hanno collaborato per sviluppare soluzioni innovative sia vocali che touch da integrare sui veicoli in Nord America, Europa ed Asia.