La tecnologia per le comunicazioni cellulari avanza senza sosta e in Giappone NTT DoCoMo ha già effettuato il primo test reale sui collegamenti 5G. Prove e test 5G sono già stati realizzati in altri paesi ma finora sono stati tutti esperimenti effettuati con trasmittenti e dispositivi su linea a vista.
Per il primo test in scenario reale NTT DoCoMo ha collaborato con Nokia Networks effettuando la trasmissione in un complesso commerciale di Tokyo: il collegamento 5G è stato in grado di raggiungere la velocità di 2 gigabit al secondo.
La tecnologia impiegata sfrutta segnali trasmessi sulla frequenza di 70 GHz sfruttando il beam forming e anche il beam tracking. Con la prima le onde radio sono focalizzate sulla direzione specifica, mentre la seconda modifica e controlla la direzione delle trasmissioni in base alla posizione dei dispositivi.
Naturalmente le prestazioni risulteranno diverse quando i collegamenti 5G saranno proposti a livello commerciale: NTT DoCoMo ha dichiarato di essere al lavoro per portare le reti 5G in Giappone entro il 2020.