La società USA NTP ha da poco ottenuto il pagamento delle appropriate licenze da parte di 13 “big” dell’industria mobile, riguardo ad un brevetto detenuto dalla stessa e riguardante l’invio di email in modalità wireless ed altre tecnologie dell’azienda.
Già forte di una pregressa vittoria contro RIM, che fruttò alla società oltre 600 milioni di dollari, oggi l’azienda si è accordata con AT&T, Verizon Wireless, Sprint Nextel, T-Mobile, Apple, HTC, Motorola Mobility, Palm, LG, Samsung, Google, Microsoft, e Yahoo, praticamente i principali protagonisti del mercato USA, cui si aggiungono RIM e Nokia già coinvolti in passato.
L’azienda è stata da molti definita un “patent troll”, cioè un’azienda che possiede una serie di brevetti e li utilizza al solo scopo di richiedere pagamenti da altre aziende e ottenerne quindi benefici economici. Altri osservatori però fanno notare che NTP ha comunque in passato tentato di entrare nel mercato senza però riuscirci con successo.
Fondata da Thomas Campana, sicuramente il bene più prezioso dell’azienda attualmente sono i brevetti, fra cui l’importante brevetto sull’invio delle email tramite connessione senza fili, che equivale a quella che oggi viene chiamata “push email”, funzionalità che ha fatto il successo dei Blackberry di RIM. Non si conoscono gli estremi economici degli accordi stretti da NTP con le 13 azienda ma si sa per certo che si è trattato di un accordo unico, che nessuna della aziende dovrà affrontare problematiche legali.
Fonte: MarketWatch