Realizzato dall’azienda olandese NXP specializzata in semiconduttori e fondata da Philips, Nexperia Cellular System Solution PNX6910 è di fatto il più veloce modem a banda larga per le reti cellulari di qualsiasi tipo. Sfrutta il processore vettoriale EVP sviluppato internamente, in grado di lavorare con tutti gli standard cellulari esistenti GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSPA e di prossima generazione come l’LTE per raggiungere velocità di trasferimento dati sorprendenti: fino a 150 Mbit in download e fino a 50 Mbit in upload. Può scaricare un film HD in solamente 7 minuti.
La tecnologia realizzata da NXP offre una piattaforma unica e completa che può essere integrata in qualsiasi tipo di dispositivo, sia questo uno smartphone, un cellulare comune, un computer portatile o una chiavetta USB. Grazie al supporto completo alle principali e più diffuse tecnologie di comunicazione cellulare, agevola la fase di progettazione e implementazione, riducendo i costi di sviluppo e integrandosi senza problemi anche nei dispositivi più piccoli, anche grazie a consumi estremamente ridotti. Il processore vettoriale che gestisce il modem wireless è in grado di lavorare contemporaneamente e in parallelo con protocolli diversi, permettendo così all’utente di un dispositivo di passare immediatamente dalla trasmissione LTE, la banda larga cellulare del futuro, alla tecnologia HSPA quando entra in una zona servita da quest’ultima soluzione.
Prestazioni e funzionamento sono in grado di fornire le basi per i collegamenti senza fili super veloci dei prossimi anni, per rendere l’Internet mobile, lo streaming video, il gaming online e persino la trasmissione di contenuti video in formato HD.