Dopo la crescita di fine 2011, dovuta principalmente al lancio dell’iPhone 4S, le quote di mercato mobile di iOS in USA hanno visto una flessione ad inizio 2012, passando dal 41% dell’ultimo trimestre 2011 al 29% del primo trimestre 2012.
Questi i dati dell’ultima fotografia del mercato smartphone di NPD, che decreta una ritorno di Android, il cui andamento è opposto a quello di iOS, passando dal 49% dell’ultimo quarto del 2011 al 61% del primo quarto 2012. Agli avversari resta poco e niente, con RIM che rimedia uno striminizito 5%; Windows è addirittura sotto questo dato percentuale e il resto è a percentuali da prefisso telefonico.
Nel complesso Android e iOS congiunti ormai si sono impadroniti del 90% del mercato; l’andamento stagionale mostra in ogni caso le difficoltà che affronta iOS nel mantenere alto l’interesse lontano dal rilascio dei nuovi modelli di iPhone.
In maniera opposta Android sembra soffrire solamente in corrispondenza del rilascio dei nuovi cellulari della Mela, mentre per i restanti periodi mostra una crescita stabile, dovuta principalmente alla continua immissine sul mercato di nuovi modelli da parte dei differenti produttori.