Il primo grande aggiornamento per il sistema operativo di Apple Watch sarà rilasciato il 16 settembre. Sotto il nome di watchOS 2 (la parola “watch” prende il posto della “i” che siamo abituati a leggere sugli aggiornamenti di sistema di iPhone e iPad), non arriva insieme a dei veri e propri nuovi smartwatch anche se la società, durante la presentazione del 9 settembre, lo ha accompagnato a nuovi colori e cinturini per la versione Sport ed una nuova collezione in collaborazione con Hermés per quanto riguarda Apple Watch con cassa in acciaio.
L’aggiornamento – come ricorda iMore – porta con sé diverse novità. Una di queste è l’aggiunta di nuovi quadranti animati che mostrano panorami in Time Lapse di 24 ore che rispettano l’illuminazione della scena in base all’ora della giornata. Questi oltre il filmato mostreranno soltanto l’ora, quindi chi è interessato ad aggiungere maggiori informazioni alla schermata tramite le Complicazioni (con watchOS 2 arrivano anche quelle di terze parti) dovrà ripiegare sui quadranti classici.
E’ anche possibile utilizzare una fotografia scattata con iPhone o un intero album sincronizzato con il vostro iPhone (con una nuova immagine ogni volta che si solleva il polso per guardare l’ora) come quadrante per Apple Watch.
Con watchOS 2 arriva anche la modalità NightStand che permette di trasformare l’orologio in una sveglia da comodino quando lo si posiziona in modalità orizzontale durante la ricarica notturna.
Rinnovata è poi la modalità Time Travel: attualmente con watchOS 1 è possibile spostarsi avanti e indietro quando si utilizzano i quadranti che mostrano il sistema solare. Con watchOS 2 questa funzione viene potenziata a tutti i quadranti che dispongono di Complicazioni (anche di terze parti): in pratica ruotando la Corona Digitale ci si potrà muovere all’interno delle precedenti e successive 48 ore (nella beta si arriva a 35 ore) per dare ad esempio uno sguardo a Promemoria ed eventi in Calendario programmati o precedentemente completati.
La schermata degli amici sarà potenziata: watchOS 2 introduce più pagine, ciascuna delle quali raccoglie 12 amici, che potranno essere anche rinominate (ad esempio famiglia, lavoro, compagni di scuola, ecc.) per essere ritrovate più facilmente. E’ stata leggermente potenziata anche l’interazione: quando si disegna sul polso ci sarà anche una tavolozza per cambiare i colori durante la creazione di un solo disegno, anziché usarne uno solo.
Al polso si possono visualizzare anche la mappa della metropolitana e gli orari degli autobus, con tanto di opzione per ottenere le indicazioni per raggiungere – anche a piedi – le fermate indicate.
Per quanto riguarda Apple Pay (nei paesi dove è disponibile), le carte di credito si potranno memorizzare direttamente da Apple Watch.
Un’altra grande novità del nuovo aggiornamento riguarda la possibilità di installare applicazioni native: mentre adesso le app sono trasmesse tramite Bluetooth dall’iPhone, dal 16 settembre aggiornando Apple Watch verranno installate direttamente sul dispositivo. Continueranno ad attingere in parte i dati dal telefono ma dovrebbero funzionare molto più velocemente. Le applicazioni di terze parti potranno raccogliere i dati di Corona Digitale, accelerometro, sensore per il rilevamento dei battiti (utile per le app correlate alle attività di fitness) e motore Taptic Engine per offrire nuove funzionalità. Potranno inoltre riprodurre video (208×260 pixel a schermo intero a 32 kbps con audio AAC trasmesso su cuffie collegate tramite Bluetooth), così come si potranno registrare e riprodurre tracce audio e memo vocali e visualizzare animazioni.
Con watchOS 2 si potrà rispondere alle email direttamente dal polso: mentre adesso si possono soltanto leggere, costringendo l’utente ad interagire con l’iPhone, il nuovo aggiornamento permette di rispondere con una emoji, con una frase di quelle pre-definite o dettare direttamente una risposta con dettatura vocale.
Siri viene migliorata, in quanto con watchOS 2 è in grado di comprendere più comandi vocali: ad esempio si può iniziare un allenamento, aprire la vista Sguardi, cercare una parola sul dizionario e molto altro direttamente dal polso.
Potete personalizzare i messaggi standard di risposta eMail e di Messaggi in modo da operare velocemente dall’orologio o rimandare ad una formulazione più articolata in seguito.
Ultimo ma non per importanza, il nuovo aggiornamento rende l’orologio anche terribilmente più sicuro: proprio come su iPhone, con iOS 7 Apple introdusse il Blocco Attivazione, watchOS 2 porta la stessa funzionalità anche sullo smartwatch. In pratica se si perde Apple Watch (o se viene rubato), non sarà possibile ripristinarlo ed utilizzarlo senza conoscere Apple ID e password associati.