Nikon ha appena annunciato tre nuovi prodotti per gli appassionati di fotografia o per chi, con le reflex, ci lavora. In prima linea troviamo la nuova Nikon D750, reflex con sensore Full Frame da 24,3 megapixel, estensione 50-51.200 ISO e raffica da 6,5 fps.
Possiamo tranquillamente considerarla un piccolo aggiornamento della D610 visto che differisce da questa precedente versione per effettivamente poche caratteristiche. I cambiamenti sostanziali li troviamo nel display LCD (che sul nuovo modello è orientabile), nei 51 punti AF contro i 39 della D610 e nella raffica, di 0,5 fps più veloce (6,5). Anche il peso è diminuito di 100 grammi, con un corpo di pochi mm più sottile in 750 grammi di peso, mentre nella modalità video sono stati raddoppiati gli fps (60) a 1920 x 1080 p. Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 2.000 euro.
Seconda e ben più interessante novità riguarda il nuovo Nikkor AF-S 20mm f/1.8 G ED, obiettivo grandangolare non stabilizzato per reflex Full Frame e APS-C, con messa a fuoco tramite motore AF ad ultrasuoni (Ring-USM) e trattamento Nano Crystal Coat, utile per ridurre le immagini fantasma e la luce parassita. Si tratta di un ottimo obiettivo di cui si preannuncia un’elevata qualità d’immagine ad un prezzo che, seppur attualmente sconosciuto, dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 euro.
Ultimo ma non per importanza troviamo il nuovo flash SB500 con numero guida 24 e luce LED incorporata, ideale per chi vuole registrare video con la reflex senza dover portare con sé ingombranti attrezzature per l’illuminazione.