Disponibile da qualche giorno per gli sviluppatori, iOS 8 beta 3 apporta tante piccole novità all’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple. Di seguito tutte le principali migliorie e introduzioni introdotte con l’ultima versione rilasciata: dai miglioramenti grafici alle nuove funzionalità.
Rapporto bug applicazioni
Mentre fino ad oggi era possibile inviare solo ad Apple rapporti per rendere migliore iOS 8 prima del suo rilascio finale, la beta 3 di iOS 8 introduce la possibilità per gli utenti di inviare anche ai singoli sviluppatori le analisi delle applicazioni, per rimuovere eventuali bug e renderle perfettamente compatibili entro il prossimo autunno.
Nuovi sfondi
Introdotti nella beta 3 di iOS 8 anche due nuovi sfondi di sistema.
Handoff
Disponibile tra le impostazioni il pulsante Handoff, così da attivare e disattivare questa pratica funzione, che consente di iniziare il lavoro su un dispositivo e terminarlo su un altro. Ad esempio, sarà possibile iniziare a scrivere una mail da dispositivi mobili e terminarla in un secondo momento da Mac, e viceversa.
QuickType
QuickType, la nuova tastiera predittiva di Apple che farà il suo debutto su iOS 8, diventa un’opzione di sistema, così da poter essere attivata o disattivata con un semplice tap.
Fotografie
Davvero interessante la creazione automatica di un cestino virtuale in cui vanno a finire tutte le foto cancellate. Quando si elimina una foto su iOs 8 beta 3, le immagini finiscono in un album intitolato Cancellate di recente, dove rimarranno per 30 giorni prima di essere eliminate completamente. La schermata di questa particolare cartella, inoltre, mostrerà in piccolo il numero di giorni rimanenti prima che le foto vengano definitivamente cancellate. Prima di tale data sarà possibile ripristinarle con un semplice click. Da segnalare che se cancelliamo le foto di uno streaming condiviso o di streaming foto, invece la cancellazione è (ovviamente) immediata.
iCloud Drive
Al momento dell’installazione di iOS 8 beta 3 si avrà la possibilità di aggiornare il proprio sistema di cloud storage a iCloud Drive, oppure di mantenere il tradizionale iCloud. E’ possibile passare al nuovo iCloud Drive anche dall’apposita opzione nel menù Impostazioni.
App Salute
La nuova applicazione salute di iOS 8 sfrutta adesso il coprocessore M7 per monitorare il numero di passi giornaliero, oltre ad una sezione Caffeina che permette di monitorare la quantità di caffeina introdotta nel proprio corpo.
App Meteo
Piccoli, ma interessanti e tangibili cambiamenti sono stati riscontrati nell’applicazione Meteo, che adesso mostra tutte le informazioni utili, info su umidità e vento attraverso scrolling della pagina e non più cliccando sul nome della città.
Foto e Video iMessage
Introdotta l’opzione che permette di salvare in automatico nel proprio rullino le foto e i video ricevuti nell’applicazione Messaggi.