Durante la WWDC Apple ha anche presentato iOS 8 annunciando quelle che saranno le caratteristiche principali del nuovo aggiornamento del proprio sistema operativo. Come da abitudini, nonostante le novità sembrano davvero tante, in realtà ce ne sono molte di più che, giorno per giorno, saranno scoperte dagli sviluppatori durante questi mesi di beta test prima del rilascio ufficiale in autunno.
Oltre alle nuove modalità di scatto della Fotocamera nativa discusse in un nostro precedente articolo, tra queste troviamo una nuova modalità utile per la gestione della batteria e presente all’interno del menù Impostazioni > Generali > Utilizzo > Uso della batteria. Attualmente all’interno di questo pannello in iOS 7 è presente solo uno switch per attivare o disattivare la visualizzazione della percentuale della batteria, mentre con iOS 8 sarà integrata una nuova finestra che permetterà di capire quali applicazioni consumano più batteria, nello specifico attraverso percentuali delle app più dispendiose delle ultime 24 ore e dell’ultima settimana.
Un’altra funzionalità inserita è la modalità Scala di Grigi presente nel menù Impostazioni > Generali > Accessibilità. Si tratta di un piccolo interruttore che, se attivato, trasformerà tutta la grafica del dispositivo in bianco e nero, rivelandosi particolarmente utile per utenti daltonici che così facendo potranno utilizzare iPhone e iPad con meno difficoltà.
Al gruppo di novità non segnalate durante la WWDC di ieri sera c’è la Emergency Card, una scheda accessibile dalla Schermata di Blocco cliccando su Emergenza e poi su Medical ID: in questa schermata saranno indicati Nome, Cognome, Data di nascita ed eventuali allergie ed indicazioni utili a personale autorizzato in situazioni d’emergenza, come ad esempio, facendo i dovuti scongiuri, a seguito di un incidente.
Per il momento, un’ultima piccola novità riguarda l’integrazione del motore di ricerca DuckDuckGo tra le varie opzioni selezionabili all’interno del menù Impostazioni > Safari > Motore di ricerca.