Sappiamo che Apple sta testando contemporaneamente i nuovi aggiornamenti di iOS 8.1, 8.2 e 8.3, un cambiamento importante nel modus operandi dell’azienda di cui i relativi motivi sono stati ipotizzati e discussi qui. Riguardo il più vicino iOS 8.1, che dovrebbe arrivare entro la fine del mese, sappiamo invece che avrebbe introdotto il nuovo metodo di pagamento Apple Pay e poco altro.
Tra le novità del nuovo aggiornamento è stato appena rivelato da ActualidadiPhone che sarà introdotta la possibilità di poter scegliere manualmente tra connessione 2G, 3G e LTE, così da modificarla in base all’occorrenza secondo le proprie esigenze. Se fino ad oggi con iOS 8.0.2 è possibile attivare o disattivare l’LTE lasciando “capire” al dispositivo quando è possibile sfruttare tale connettività e quando invece “accontentarsi” della rete 3G, con il nuovo iOS 8.1 sarà l’utente stesso a decidere personalizzando la propria connessione, e magari attivando la rete 2G in caso di scarsa copertura della rete risparmiando così preziosa batteria.
Un’altra piccola novità, segnalata da Cult Of Mac, riguarda la presenza di un nuovo interruttore denominato iCloud Photo Library all’interno del menù Impostazioni > Foto e fotocamera che permette di ripristinare il vecchio Rullino fotografico. Con il nuovo aggiornamento infatti di default viene attivato un rullino unico che mostra insieme le foto scattate e quelle caricate in iCloud: disattivandolo, verrà mostrato soltanto il rullino con le foto presenti nel dispositivo.
Ricordiamo infine che con il nuovo aggiornamento di iOS 8.1, oltre a risolvere i tantissimi bug ancora presenti nel sistema, cambia leggermente l’icona di iBook, è presente un nuovo interruttore in Impostazioni > Generali > Tastiere per abilitare/disabilitare la dettatura e le icone dei Widget attivabili/disattivabili all’interno del Centro Notifiche sono state ingrandite leggermente per maggiore chiarezza.