Ogni giorno che passa ci avviciniamo sempre di più al rilascio pubblico di iOS 10, major release del sistema operativo mobile di Apple che gli utenti troveranno pre-installato sul prossim nuovo iPhone, atteso a settembre.
La quarta beta, la più recente, è stata rilasciata la scorsa settimana, include diverse novità implementate da Apple rispetto alla release immediatamente precedente. Stando a quanto si evince dal filmato di 9to5Mac, allegato in calce all’articolo, ci sarà un nuovo messaggio per informare gli utenti riguardo le novità introdotte nel Centro di Controllo, nello specifico nella separazione del player musicale (in seconda pagina) dal resto dei controlli.
Torna la data nel Centro Notifiche a cui Apple ci ha abituati fino ad oggi con l’attuale iOS 9.3.4, inoltre la nuova beta introduce la possibilità di classificare, con delle stelle, i brani musicali in Apple Music. La società ha anche re-introdotto un vecchio sfondo, quello del cielo stellato, che fu rimosso proprio con iOS 9.
Miglioramenti anche nelle prestazioni, con animazioni più veloci e correzione di diversi bug in Safari. Sono stati anche introdotti suoni diversi nella tastiera. Il click delle lettere è ora diverso da quello della barra spaziatrice, del tasto Backspace e del pulsante Invio.
C’è poi una nuova interfaccia grafica per le risposte rapide che sostanzialmente permette di visualizzarle a schermo intero attraverso un semplice swipe verso il basso. Come anticipato sono state anche aggiornate le emoji, sia nella grafica che attraverso l’introduzione di nuovi elementi.