Seguendo il successo dei fortunati cellulari della linea Walkman, Sony Ericsson ha annunciato due nuovi modelli battezzati W880i e W610i.
Il modello di punta W880i è un terminale UMTS e GPRS (900/1800/1900) caratterizzato da un design ricercato e finiture frontali in alluminio. Sarà disponibile in due varianti di colore, Steel Silver e Frame Black, inoltre sarà il cellulare Sony Ericsson più sottile in assoluto: solamente 9,4 millimetri, praticamente spesso quindi come una tradizionale custodia dei CD.
In questo ingombro estremamente ridotto sono state integrate le funzioni di un cellulare UMTS, una fotocamera da 2 Megapixel e le tipiche funzioni della serie di telefonini Walkman Sony Ericsson. Nella confezione è inclusa una schedina Memory Stick Micro da 1 GB che permette di conservare secondo le dichiarazioni ufficiali del costruttore, fino a 900 brani.
Fanno parte del pacchetto i software Walkman Player 2.0 e Disc2Phone per trasferire agevolmente le canzoni da un PC direttamente al cellulare e creare le playlist.
Il telefonino Walkman W880i sarà disponibile a patire dal primo trimestre di quest’anno.
Anche il modello W610i integra una fotocamera da 2 MP e le funzionalità Walkman, con una scheda Memory Stick Micro da 512 MB inclusa nella confezione. Oltre alla tecnologia GPRS, W610i è in grado di connettersi alle reti cellulari EDGE. Anche in questo modello due sole varianti di colore: Push Orange e Satin Black. Sono decisamente complete le funzioni accessorie, sempre più richieste, per un telefono della fascia consumer: fotocamera da 2 MP con autofocus, possibilità di registrazione video e playback, inoltre un menu orientato orizzontalmente per scattare foto e inquadrare proprio come se stessimo utilizzando una vera fotocamera digitale.
Per completare l’esperienza di intrattenimento W610i integra una radio FM e la funzione Picture Blogging, per fotografare e pubblicare immediatamente i propri scatti nel blog personale.
Nello stesso comunicato stampa in cui Sony Ericsson presenta al mondo gli imminenti cellulari della famiglia Walkman, vengono anche citati il Bluetooth Music Receiver MBR-100 e le casse portatili MPS-70 per condividere l’ascolto delle canzoni conservate nel cellulare. Per quanto riguarda invece il trasmettitore Bluetooth MBR-100 permette di diffondere la musica via Bluetooth per l’ascolto dallo stereo di casa o dalla autoradio.
Infine una buona notizia anche per gli utenti Mac: Sony Ericsson ha annunciato la nuova scheda PC Card Mobile Broadband PC300 che permette di disporre sempre e ovunque di un collegamento a Internet. Non manca infatti nessuna delle tecnologie cellulari oggi più diffuse e utilizzate: HSDPA, UMTS, EDGE e anche GPRS.
La notizia interessante è che fin dalle prime specifiche tecniche, la nuova scheda Sony Ericsson risulta compatibile anche con Mac OS X, oltre agli immancabili Windows 2000, XP e il nuovo Vista. L’arrivo della scheda sul mercato è previsto per il terzo trimestre di quest’anno.
Essendo basata su PC CARD sarà compatibile con i PowerBook dotati di tale interfaccia.
[A cura di L. M. Grandi]