Dagli elettrodomestici alla salute, passando per gli accessori per il computing mobile fino agli ultimissimi ritrovati per l’home theater: è facile perdere l’orientamento visitando l’imponente stand Philips qui all’IFA di Berlino. Naturalmente abbiamo concentrato la nostra attenzione ai dispositivi audio pensati e progettati per iPod/iPhone tra cui ricordiamo il Mighty mini e il Sonic Style. Il primo, riconoscibile dalla forma stretta e allungata, ospita un sistema di casse amplificato portatile in grado di riprodurre musica per ben 40 ore con 3 pile AAA. Sempre per l’audio trasportabile ricordiamo anche Sonic Style di forma circolare: svitandolo fuoriesce la base di appoggio che invece durante il trasporto rimane un tutt’uno con lo speaker.
Sempre di forma rotonda ma pensato sopratuttto per l’impiego fisso è il Rock n roll. E’ schermato per evitare le interferenze della rete cellulare, questo dispositivo integra la funzione Bass Boost per riprodurre meglio i suoni bassi. Una volta posto iPhone o touch al centro è pratico per vedere i film con audio amplificato. Integra speaker al neodimio. Infine ricordiamo il Motorized speaker dock: un sistema amplificato che integra una base Dock motorizzata: dal telecomando integrato oltre a controllare le funzioni di riproduzione è possibile ruotare a destra o sinistra il tascabile per orientarlo meglio verso l’utente.
Per quanto riguarda le periferiche per i computer portatili e quindi utilizzabili anche con i Mac ricordiamo i nuovi mouse Philips tra cui uno dotato di un mini dongle Bluetooth, infine il Cushion Speaker. quest’ultimo offre nella parte inferiore un morbido cuscino per usare il portatile direttamente sulle gambe su letto o poltrona, nella parte frontale integra un sistema di altoparlanti stereo. All’interno è ospitata una ventola alimentata tramite un cavo USB retrattile che raffredda la parte inferiore del portatile.
Home Theater: wireless HDMI e cinema a casa in formato 21:9
Tra le numerose nobvità di Philips nel campo dell’home theater ricordiamo le due che più ci hanno colpito. Il primo è la nuova serie di televisori LCD con un rapporto dei lati di 21 a 9: secondo le dichiarazioni del costruttore si tratta del primo televisore a rispettare il formato originale dei cinema e, da quanto abbiamo potuto vedere in circolazione, l’affermazione non sembra proprio contestabile. Decisamente più sviluppati in larghezza i pannelli Philips 21:9 offrono una visione altamente spettacolare, con un campio di visione che ricorda molto da vicino l’esperienza delle sale cinematografiche. Qui all’IFA i cinefili tra i numerosi visitatori sono letteralmente incantati davanti ai nuovi pannelli Philips, incluso chi scrive.
Tra la nutrita serie di accessori per l’home theater, con lettori e televisori 3D e molto altro ancora, ricordiamo il Wireless HDTV Link. Questo accessorio permette di trasmettere fino alla distanza massima di 20 metri il segnale HDTV rendendo così possibile posizione il televisore ovunque, evitando l’intralcio e gli anti-estetici cavi di collegamento. Supporta la risoluzione fino a 1080p ed è dotato di due porte HDMI per collegare lettore DVD e console di gioco e anche di due porte video composito, per collegare complessivamente fino a 4 sorgenti. Il prezzo di vendita è di 599 euro.