Nonostante la numerazione faccia presagire un cambiamento epocale la nuova versione del firmware per la Playstation 3 di Sony non cambia sostanzialmente il modo di operare con la console-lettore Blu-Ray dell’azienda giapponese. Il passaggio alla versione 3.0 sarà forse stato deliberato per celebrare l’uscita della nuova versione “slim” a presso ribassato.
La versione 3.0 del firmware appena rilasciato ha comunque piccole interessanti novità soprattutto sul lato interfaccia ma anche per quanto riguarda la riproduzione audio e video
– L’avvio è più veloce e il logo PS3 appare solo velocemente su un lato dello schermo per poi sfumare in trasparenza
– la dimensione dei caratteri e delle icone è aumentata permettendo un buon uso anche con i televisori Full HD
– La schermata di default della XMB non punta più direttamente al gioco inserito ma alla sezione novità della colonna Network (sempre che siate collegati alla rete). E’ in ogni caso possibile modificare l’opzione.
– si possono utilizzare uscite audio multiple e in contemporanea
– Come prima accadeva solo per i CD ora è possibile convertire la qualità audio sia da hard disk che da sorgenti USB a 88.2KHz o 176.4KHz.
– Durante le riproduzioni di un video è possibile utilizzare lo stick analogico a destra per attivare diverse funzionalità , quali la pausa e la moviola e vista accellerata in avanti o indietro
– Ora il browser per internet può stampare le pagine attraverso una stampante collegata tramite USB o attraverso la rete.
– I temi personalizzati si avvalgono di nuove animazioni più complesse.
Qui sotto una schermata con in evidenza le novità della sezione Network.