Secondo le indiscrezioni che partono oggi dall’oriente Apple avrebbe in cantiere diverse, sostanziose novità per i prossimi mesi. La Mela infatti sarebbe al lavoro su una nuova generazione di iPad che funzionerà con processori con architettura ARM Cortex A9: dotati di 512MB di RAM i nuovi tablet saranno proposti in versioni da 9,7″ come quella attuale ma anche in formato 7″, un dettaglio che è emerso dai rumors anche negli scorsi giorni. Ricordiamo che questa indiscrezione così come quelle seguenti relative ad iPhone CDMA e alla nuova Apple TV sono riportate dal non sempre affidabilissimo DigiTimes.
Secondo le gole profonde orientali Apple avvierà la produzione dell’atteso iPhone per le reti cellulari CDMA nel mese di dicembre. Lo smartphone CDMA sarà commercializzato negli USA con Verizon a partire dal 2011 e il dispositivo sarà proposto anche in Cina da China Telecom. Secondo i rumor l’annuncio per Verizon potrebbe avvenire in occasione del CES di Las Vegas, un altro dettaglio poco verosimile tenendo in considerazione la scelta di Apple di non presenziare in fiere e anche nei principali eventi IT per costruire eventi ad hoc, ritagliati su misura per i propri lanci. Tralasciando le modalità di lancio e presentazione comunque occorre ricordare che un iPhone compatibile CDMA è atteso praticamente da sempre sul mercato USA.
Infine sempre secondo i rumors di oggi Apple avvierà la produzione di una nuova Apple TV nel mese di dicembre, un nuovo dispositivo privo di disco fisso e basato sulla piattaforma tecnologica AMD Fusion. Anche per questa indiscrezione risulta impossibile stabilire il grado di affidabilità. Per la nuova Apple TV i rumor riportano interfaccia e funzionamento in stile iOS, supporto per i multimedia via rete, App Store e integrazione con i siti di social network. Per un dispositivo con queste funzionalità la base di partenza migliore e già collaudata risulterebbe essere la stessa di iPhone, quindi un processore con architettura ARM. Risulterebbe così sorprendente la scelta di Apple di adottare per la prima volta l’architettura x86.