Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Novell, una tecnologia per portare giochi per Xbox 360 sull’iPhone

Novell, una tecnologia per portare giochi per Xbox 360 sull’iPhone

Pubblicità

Novell ha mostrato una tecnologia che dovrebbe consentire di eseguire il porting di alcuni giochi per Xbox 360 in versione per iPhone e Android. MonoTuch, riconosce il kit XNA 4.0 per lo sviluppo Xbox 360 e Windows Phone 7 e consente di convertire le librerie sia per la piattaforma di Google, sia per quella Apple. A dimostrazione delle possibilità  della tecnologia, è stato mostrato il porting del gioco Indiana Jones, software che Microsoft ha mostrato nelle versioni per Windows Phone 7 e Xbox. La versione che consente di eseguire le conversioni per Android è ancora nelle prime fasi di sviluppo, mentre la versione per iPhone è già  nella fase finale e dovrebbe essere rilasciata a breve. Windows Phone 7 consente di avviare giochi XNA 4.0 (consentendo agli sviluppatori di non perdere librerie, strumenti e software sviluppati per Windows Phone).

Novell supporta XNA, per via della tecnologia MonoTouch, un kit di sviluppo software he consente di creare applicazioni all’interno del framework .NET di Microsoft, il quale incorpora linguaggi quali il C#. Lo sviluppo di applicazioni iPhone si esegue solitamente ricorrendo al C e all’Objective-C, lasciando fuori chi sviluppa con .NET.

MonoTouch è specificatamente pensato per eludere il conflitto tra .NET e la licenza di sviluppo per iPhone, la quale non ammette il ricorso a scripting engine o compilatori JIT (Just-In-Time). Il kit include librerie di base .NET, librerie per la gestione delle API dell’iPhone, servizi per il garbage collection, la gestione dei thread, sicurezza nella gestione dei tipi e servizi web.

Il software s’integra con l’IDE di Xcode permettendo di testare le applicazioni sui dispositivi veri e propri o sul simulatore di iPhone. Un cross-compiler provvede a trasformare le applicazioni finali in software da sottoporre all’App Store o distribuire all’interno di un network chiuso.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità